Oltre 70 anni nel campo della trasmissione meccanica.

Oltre 70 anni nel campo della trasmissione meccanica
Benzler & Co fu fondata nell'aprile 1944 e in tale contesto vennero poste le basi dell'azienda Benzlers. All'inizio, Benzlers era un'azienda commerciale che riforniva il mercato di componenti completi quali catene a rulli, cinghie trapezoidali ecc. L'azienda si espanse velocemente e già nei primi anni vennero aperte le prime filiali in diversi luoghi in Svezia.

Alla fine degli anni Cinquanta, iniziò la produzione di riduttori. Venne creato il riduttore Sala e il successo da esso riscosso portò Benzlers in altri mercati al di fuori della Svezia. Cominciò l'esportazione in diversi Paesi europei.

Lo sviluppo proseguì negli anni Sessanta, in cui l'azienda si consolidò grazie a diverse nuove serie di prodotti. In quegli anni fu dato inizio ad esempio alla produzione dei martinetti Benzlers.

Gli anni Ottanta furono caratterizzati essenzialmente dall'acquisizione della produzione di ASEA di riduttori industriali di piccole e medie dimensioni. Questo fu un punto di svolta cruciale per Benzlers, che adesso era in grado di relazionarsi con i maggiori produttori europei e di guadagnarsi la posizione di maggiore produttore dei Paesi nordici nel campo dei riduttori, motoriduttori e riduttori industriali.

Negli anni Novanta e nel primo decennio del Duemila, Benzlers continuò a crescere ed era ormai rappresentata in 14 Paesi. In quegli anni la società di investimento Textron acquisì Benzlers insieme a David Brown e Cone Drive. Queste 3 aziende insieme rappresentavano uno dei maggiori poli nel campo della produzione di elementi di trasmissione meccanica quali riduttori, motoriduttori e riduttori industriali.

La sede centrale di Benzlers si trova a Helsingborg

La sede principale di Benzlers si trova a Helsingborg.
Nel 2010, Benzlers venne acquistata da Elecon Engineering Co. Ltd., il maggiore produttore asiatico di riduttori industriali. Al giorno d'oggi Benzlers rappresenta, insieme a Radicon la cui sede è nel Regno Unito, il gruppo industriale di Elecon in Europa.

Parte di un gruppo globale

 

Elecon

Benzlers fa parte di Elecon Engineering Co. Ltd. Il gruppo ha oltre 5200 dipendenti e una produzione in India, Thailandia, Regno Unito e Svezia. Inoltre, abbiamo uffici e partner in tutti i continenti.