L'acquisizione della produzione di ASEA per i riduttori di piccole e medie dimensioni caratterizzerà essenzialmente gli anni '80. Questa acquisizione ha rappresentato un punto di svolta significativo per Benzlers, che ora poteva annoverarsi tra i principali produttori europei, assumendo così la posizione di marchio nordico leader nel settore dei riduttori meccanici, dei motoriduttori e dei riduttori industriali.
Negli anni '90 e nei primi anni 2000, la crescita di Benzler è continuata e l'azienda era ormai rappresentata in 14 paesi. Durante questi decenni, Benzlers, insieme a David Brown e Cone Drive, sono stati acquisiti dalla società di investimenti Textron. Queste tre attività costituiscono uno dei maggiori operatori nella produzione di trasmissioni meccaniche come riduttori, motoriduttori e riduttori industriali.
Nel 2010 Benzlers è stata acquistata da Elecon Engineering Co. Ltd, il più grande produttore asiatico di riduttori industriali. Benzlers e Radicon, con sede nel Regno Unito, costituiscono oggi il gruppo industriale europeo di Elecon.